blog irriverente fra il sarcastico e il tedioso su bici, mobilità ed altro

Modelli di (im-) mobilità quotidiana, al lavoro e a scuola in bici, pantofole sui pedali, verdi d'invidia, bocciofile, terrore motorizzato, terapie consolatarie, ciclabilità e fregature, miserie umane al volante e in sella, dopolavoro biciclettaro, "o il codice o la vita", treno+bici, tramvie ed intermodalità, redistribuzione dello spazio stradale ...
_________________________________________________________________________________________________

martedì 3 marzo 2009

guida per farsi un sito

.
I partecipanti al seminario di Bologna hanno ricevuto dal Ciclopolpo fiorentino il messaggio che segue. Uno analogo è partito dalla Segreteria Organizzativa Fiab, rivolto alle associazioni locali ancora prive di un proprio sito web.

Cari ciclo-informatizzati d'Italia,
come accennato al seminario Fiab tenuto a Bologna lo scorso 25 ottobre 2008 è possibile utilizzare lo scheletro di un blog gratuito per creare e gestire in modo semplicissimo e rapido un sito per una associazione Fiab. Qualcosa si è mosso dal seminario di Bologna, ma meno di quanto pensavo. Così ho pensato di proporre un ulteriore piccolo aiuto:

Alle prime due associazioni che si fanno vive offro di guidare passo per passo la creazione del sito, ad impostarne i contenuti, a gestirlo per le prime fasi.

Interessante dovrebbero essere soprattutto quelle associazioni che per ora non hanno un sito proprio, oppure uno di vecchio stampo, troppo statico.

Una associazione senza sito è quasi come un idraulico senza telefono ...

Il supporto avverrà via email, e in alcuni giorni e orari prefissati anche telefonicamente.

Come traccia, e per trovare ispirazione, credo possa servire ridare un'occhiata al sito modello, piuttosto scherzoso, dei Ciclo-Polpi (http://www.ciclo-polpi.blogspot.com), che funge anche da prosecuzione del seminario di Bologna con:
  • i materiali usati (presentazione su email e sito, CMS, database Fiab)
  • alcune ulteriori "lezioni" (in parte ancora in costruzione, ma visibili)
  • la possibilità di inserire (fra i commenti) quesiti, proposte, idee etc

Attendo notizie da chi ha voglia di dotarsi di un nuovo sito web per far crescere la propria associazione.

Saluti

Valerio
aderente FIAB - www.firenzeinbici.net

2 commenti:

Daniela ha detto...

Caro Valerio, noi a Monza abbiamo "delocalizzato" su blogspot una parte del vecchio sito, e vorremmo procedere in questa direzione. Vedi www.monzainbici.blogspot.com
Una difficoltà per gli utenti è che nel lasciare i commenti Google presenta di default l'opzione Google/Blogger. Se non hai account Google devi cliccare "nome" ovvero "anonimo". E per molti NON è ovvio. Ma credo sia un limite di blogger, insuperabile. O no?

Anonimo ha detto...

La soluzione di aggiungere un blog al sito "istituzionale" è ottima, quindi lieto di esservi stato utile.

Il modo di "firmare" i commenti è una caratteristica di blogspot, che in questo è già più flessibile di altri frame di blog. Tieni conto che offre sempre la possibilità di commento "anonimo", dove la firma può essere banalmente inserita nel testo del commento. Come ho fatto adesso su questo commento

Do un'occhiata per suggerire un punto dove mettere una esplicazione sui modi di firmarsi nei commenti e te lo faccio sapere. Mi mandi email?
Valerio