blog irriverente fra il sarcastico e il tedioso su bici, mobilità ed altro

Modelli di (im-) mobilità quotidiana, al lavoro e a scuola in bici, pantofole sui pedali, verdi d'invidia, bocciofile, terrore motorizzato, terapie consolatarie, ciclabilità e fregature, miserie umane al volante e in sella, dopolavoro biciclettaro, "o il codice o la vita", treno+bici, tramvie ed intermodalità, redistribuzione dello spazio stradale ...
_________________________________________________________________________________________________

martedì 31 marzo 2009

Titoli invece dell'intero articolo in prima pagina

In vari casi viene espresso il desiderio di impostare la pagina di apertura del sito-blog in modo diverso da quello più usuale: visualizzando cioè i soli titoli con eventuali sottotitoli o trafiletti brevi, e con la possibilità di cliccare per leggere l'intero testo dell'articolo. Una impostazione meno da blog e più da notiziario o quotidiano web ("digital magazine").

Come è noto il suggerimento di utilizzare un blog, o meglio il suo "scheletro", per realizzare un sito da parte delle associazioni Fiab che non ne dispongono ancora, ha motivi molto pratici: l'estrema semplicità di creazione e gestione, anche da chi non ha conoscenze informatiche. Questo ovviamente conduce ad una impostazione di come appare il sito-blog non troppo flessibile: meno opzioni = più facile.

Una possibilità è quella di utilizzare come scheletro, al posto dei blog di Google ("blogspot"), quello di WordPress (cliccare per vedere), dotato di maggiori opzioni grafiche e di impaginazione. Ovviamente, già per questo, un pò più complesso da costruire e gestire. Non si può avere "la botte piena e la moglie briaca", per usa un toscanismo.
Uno stadio intermedio fra un sito professionale e quello semplicissimo come questo dei Ciclopolpi.

Con qualche trucchetto è possibile anche su BlogSpot far sì che il primo articolo ("post" nel linguaggio dei blog) una sorta di indice degli altri articoli, raggiungibili cliccando sui loro titoli. Ve ne parlerò un'altra volta.

2 commenti:

Monzainbici ha detto...

Mi interessa!

Avevi inoltre promesso (tempo fa...) di spiegare come rendere scaricabile il materiale (una locandina ad es.)

Sono tutta orecchie ;)
Daniela

Valerio ha detto...

Di regola su BlogSpot sono possibili solo alelgati scaricabili in formati immagine. E questa di solito è la soluzione primaria.
Una cosa simile l'abbiamo realizzata sul sito di Ferrara, che ha caricato le pagine della sua newsletter come immagini, visualizzate su un post e rese scaricabili. Magari vai a darci un'occhiata: www.amicibicife.blogspot.com (oppure clicca sulla mia firma di questo comemnto)