blog irriverente fra il sarcastico e il tedioso su bici, mobilità ed altro

Modelli di (im-) mobilità quotidiana, al lavoro e a scuola in bici, pantofole sui pedali, verdi d'invidia, bocciofile, terrore motorizzato, terapie consolatarie, ciclabilità e fregature, miserie umane al volante e in sella, dopolavoro biciclettaro, "o il codice o la vita", treno+bici, tramvie ed intermodalità, redistribuzione dello spazio stradale ...
_________________________________________________________________________________________________

sabato 5 gennaio 2008

scrivere e pubblicare

Lezione 4 - la tipografia quasi gratuita

Come abbiamo detto altrove il web non è tutto però aiuta. Anzi, l'informatica ci da una mano anche anche al di fuori del mondo digitale, per es. a farsi conoscere, a pubblicizzare i nostri temi o certi eventi etc.

Ognuno di noi ha probabilmente scritto utilizzando Microsoft Word o altro software analogo.

Ci si può fare un volantino, una locandina, un notiziario per stamparli su carta e diffonderli; al tempo stesso, senza doppio lavoro, possiamo anche pubblicarli in formato elettronico, per es. sul sito dell'associazione o altri.

Esistono anche pacchetti gratuiti, compatibili e altrettanto buoni che ognuno si può scaricare da internet in modo pienamente legittimo:

- Open Office (da utilizzare su uno o più PC)
- Google Documenti : necessita una utenza Google, gratuita, che può essere la stessa usata per crearsi un sito, ed utilizzabile anche da varie persone collettivamente (es. i consiglieri, o la redazione etc)

Poi il DTP, per impaginare, illustrare etc.
- gratuiti (es. Scribus)
- diffusi (MS Publisher, Pagemaker etc.)

Strumenti per elaborare foto e immagini, sia in Office che gratuiti e in web
- Photoeditor e Paint (inclusi in Windows/MS Office)
- Photoshop o altri simili (costosi e professionali)
- in web su Flickr
- dentro al pacchetto di Open Office

Spesso si tratta semplicemente di rielaborare foto scattate in proprio o scaricate da internet: rimpicciolire o tagliare, aggiungere scritte o didascalie etc. Operazioni fattibili con tutti gli strumenti gratuiti indicati sopra, oltre che con quelli professionali.

Indice

Nessun commento: