blog irriverente fra il sarcastico e il tedioso su bici, mobilità ed altro

Modelli di (im-) mobilità quotidiana, al lavoro e a scuola in bici, pantofole sui pedali, verdi d'invidia, bocciofile, terrore motorizzato, terapie consolatarie, ciclabilità e fregature, miserie umane al volante e in sella, dopolavoro biciclettaro, "o il codice o la vita", treno+bici, tramvie ed intermodalità, redistribuzione dello spazio stradale ...
_________________________________________________________________________________________________

lunedì 8 dicembre 2008

sito nuovo o aggiunta?

Al seminario di Bologna avevo presentato i blog gratuiti come possibilità di crearsi ex-novo un sito di facilissima gestione per le associazioni che ancora non ne hanno uno.

Sottolineo l'importanza: non avere un sito per chi vuole farsi conoscere e diffondere i propri temi è come se un idraulico non avesse il telefono.

Ma lo "schema blog" può essere utile anche per le associazioni che già hanno un sito, magari un pò statico o di gestione macchinosa, che non vogliono però rifare ex-novo: basta aggiungere un blog mettendone il link in posizione ben visibile del "vecchio sito".

In tal modo si va a creare uno spazio dinamico, di facile gestione e con poco sforzo senza buttar all'aria l'esistente.

Se per es. io voglio aggiungere questo simil-blog dei Ciclo-Polpi (o un altro che mi sono fatto) metterò in un punto del mio sito vecchio stile una dicitura come questa:

vai al blog dei Ciclo-Polpi di Montecristo

(dove, tecnicamente, dietro alla dicitura starà il seguente codice HTML:

href="http://www.ciclo-polpi.blogspot.com/"

spesso generato dall'editor)

Non dovrebbe essere troppo difficile.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie della precisazione.
Una cosa che trovo un pò scomoda è che i commenti vengono visualizzati dal più vecchio al più recente, e quando sono tanti bisogna scorrersi tutta la pagina. Penso che questo non sia modificabile, sbaglio?

Anonimo ha detto...

bisognerebbe modificare il codice del blog, non vale la pena. Poi è raro che i commenti ad un post siano tanti da creare problemi ad orientarcisi

Anonimo ha detto...

Hai ragione, scusa. Intendevo chiedere se l'ordine dei POST è immodificabile. Immaginando di dedicare i post alle iniziative (gite, serate etc.), sarebbe comodo avere in testa la più vicina, e in basso quelle in là nel tempo (le trascorse, in archivio).

Anonimo ha detto...

Sta prendendo forma.
Ha cambiato nome, adesso è www.monzainbici.blogspot.com

Per quanto riguarda la mia domanda precedente, forse ho trovato un modo: cambiare la data dei post. Che te ne pare?

PER Vetrego ha detto...

ciao ciclopolpi, è un po' che non venivo qui, volevo chiederti, c'è un modo per vedere se il mio si.. blog ha avuto dei visitatori? Buone Feste a tutti

Anonimo ha detto...

Ti rispondo io.
Usa Google Analytics. http://www.google.com/analytics/it-IT/
Se le istruzioni non sono sufficientemente chiare, contattami pure.

danielad2410_at_gmail.com