blog irriverente fra il sarcastico e il tedioso su bici, mobilità ed altro

Modelli di (im-) mobilità quotidiana, al lavoro e a scuola in bici, pantofole sui pedali, verdi d'invidia, bocciofile, terrore motorizzato, terapie consolatarie, ciclabilità e fregature, miserie umane al volante e in sella, dopolavoro biciclettaro, "o il codice o la vita", treno+bici, tramvie ed intermodalità, redistribuzione dello spazio stradale ...
_________________________________________________________________________________________________

venerdì 24 ottobre 2008

Informatica per le associazioni Fiab

Seminario di Bologna, 25 ottobre 2008

Il corso è centrato sull'uso di mezzi infomatici come strumenti di comunicazione interna (fra soci, organi, etc) ed esterna (farsi conoscere, dare un punto di riferimento, informare e sensibilizzare cittadini, giornalisti, politici e amministratori etc).

Il corso non richiede conoscenze specialistiche e vuole invece facilitare l'uso ottimale dell'informatica e del web da parte di normalissimi utilizzatori di PC.

Gli strumenti focalizzati saranno essenzialmente:
- la posta elettronica: gestione di caselle, mailing list e newsletter/bollettini, con molti suggerimenti pratici
- il sito web e la sua gestione: dalla "targa sulla porta" al periodico online fino al supporto nella gestione soci, campagne, organizzazione (rivolto sia a chi non ha un sito sia a chi lo vorrebbe migliorare e sfruttare al meglio)

Durante il corso verrà presentato un "sito modello" (cioè questo, i Ciclo-Polpi) di una ipotetica associazione Fiab su cui gli interessati, al rientro, potranno sperimentare dal vivo cosa e come si può fare, troveranno i documenti del corso, brevi lezioni e suggerimenti etc. in forma "work in progress":


Indice

Per scaricare la presentazione PowerPoint clicca qui.

E' possibile scaricare anche la presentazione di Gerosa
"Cos'è un CMS? Installazione di Joomla (in locale e in remoto)"
http://www.stefanogerosa.it/fiab/CMS_Joomla.zip (NB: 4mb)
cliccare sul link qui sopra


------------

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mmette qui i vostri compiti per casa
Valerio

Anonimo ha detto...

Sono Daniela Daverio di Monzainbici.
Questo è il primo Seminario FIAB e il giudizio è positivo. Argomenti interessanti, gente motivata, orari rispettati.
Carenze: il tempo purtroppo.
Non ho potuto fare tutte le domande a Mutterle sul database (le farò via mail, o pensate che se ne possa discutere in questa sede?)
La parte su JOOMLA (interessantissima) è stata troppo compressa, troppo dettagliata per alcuni; comunque mi sono fatta un'idea delle sue potenzialità. Da lì ad avere tempo di applicarle ce ne corre ma ...vedremo.
Un saluto a tutti i polpi ;)

PER Vetrego ha detto...

con un amico sono riuscito a salvare una bozza del blog su una cartella del segnalibro, ma adesso non riesco più a trovare il modo di portare avanti il blog...dopo da che punto puù diventare sito?? ciao grazie Michele

Anonimo ha detto...

ad un certo punto dei primi passi il sistema ti chiede se PUBBLICARE in web il blog. Se dici OK dal quel momento il sito-blog è visibile anche agli altri.