blog irriverente fra il sarcastico e il tedioso su bici, mobilità ed altro

Modelli di (im-) mobilità quotidiana, al lavoro e a scuola in bici, pantofole sui pedali, verdi d'invidia, bocciofile, terrore motorizzato, terapie consolatarie, ciclabilità e fregature, miserie umane al volante e in sella, dopolavoro biciclettaro, "o il codice o la vita", treno+bici, tramvie ed intermodalità, redistribuzione dello spazio stradale ...
_________________________________________________________________________________________________

domenica 3 febbraio 2008

Miracolo a Firenze

(esempio di notizia locale)

Non solo come nel film di De Sica "Miracolo a Milano", o per opera di Padre Pio, avvengono anche a Firenze,

Nel caso della culla del Rinascimento si tratta degli attraversamenti ciclabili che, dopo 4 anni di bombardamenti su Uffici comunali e Assessori, finalmente cominciano a spuntare come funghi. La foto illustra il recente intervento in viale Strozzi incrocio via Lorenzo il Magnifico. Oltre alla vernice sono stati anche rimossi i cartelli di fine-pista (!!!)
Questo mistero, rafforzato da qualche decina di interventi simili nei mesi scorsi, ha una spiegazione scientifica, anzi due.

1) Il tenace tartassamento attuato per anni da Firenzeinbici in varie sedi comunali alla fine ha avuto effetto. Certo 4 anni di urlacci, proteste, pressioni, tavoli, negoziati, mozioni in Consiglio Comunale etc sono tanti per un risultato del genere. Ma non lo buttiamo via, anche perchè varie altre cosette si sono mosse nel frattempo.

2) Da poco tempo nella macchina comunale è in vigore un accordo con la SAS per la manutenzione della rete ciclabile, rastrelliere etc. Ce ne aveva dato notizia l'arch Guerrini all'ultimo "tavolo tecnico". Una squadra apposita, con un camion, il materiale (vernici, asfalto, cartelli) e il personale opera quotidianamente in manutenzione.

Stavolta possiamo ironicamente dire "dio è con noi" (o per usare l'altra versione "dio lo vuole"). Brrr, che brividi!

Nessun commento: